DUO ALBORADA

Alfonso Soldano

Alfonso Soldano è un pianista concertista e didatta italiano, cittadino benemerito della Città di Trani. Vince il suo primo concorso musicale all’età di 7 anni a Taurisano (LE), e vince numerosi altri primi premi assoluti, o è finalista, in concorsi nazionali (Milano,Formia, borsista presso il Conservatorio di Bari), e per poi laurearsi in Conservatorio con 110 lode e menzione d’onore (votazione assegnata per la prima volta dalla nascita delle lauree di pianoforte in Italia). Debutta appena adolescente nel Concerto di Mozart K488, e in seguito nel Concerto n.2 di Rachmaninov, diretto da Ovidiu Balan. La sua formazione artistica ha come riferimento principale l’alto magistero del leggendario pianista italo-francese Aldo Ciccolini, e il maestro concede esclusivamente ad Alfonso un endorsement per costituire un’accademia musicale a favore dei talenti e della cultura. Consegue brillantemente il diploma di Alto Perfezionamento all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Benedetto Lupo e dà vita alla Fondazione Aldo Ciccolini di Trani, in qualità di Fondatore e Direttore Artistico. In ambito didattico, Alfonso Soldano E’ docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “.Giordano” di Foggia, è già stato professore nei Conservatori di Roma, Taranto, Bari, Lecce, Teramo, ed è inoltre invitato a tenere masterclass in importanti istituzioni estere. Alfonso Soldano è premiato nel 2013 come miglior giovane artista italiano con la Medaglia d’oro Maison des Artistes nellAula Magna dell’Università La Sapienza di Roma. Come pianista solista si è esibito in numerosi teatri e festival in Italia e all’estero. Le Stagioni 2023 e 2024 prevedono, tra gli altri appuntamenti, concerti a Zurigo e Husum/Amburgo (Festival delle Rarità pianistiche), Fondazione Grassi di Martina Franca, Festival Herbst Musicaux di Verona, un nuovo tour di concerti e masterclass in Cina e USA. In ambito editoriale, Alfonso Soldano si è espresso come saggista e scrittore – Il confine dell’Inganno (2015), unica biografia mondiale del compositore ucraino Sergej Bortkiewicz, Florestano Edizioni.In ambito discografico Alfonso Soldano è un pianista apprezzato dalla critica musicale inglese e statunitense, con 4 album registrati per l’etichetta Divine Art Recordings Group, ed un quinto annunciato. In ambito sociale, Alfonso Soldano rende la musica strumento benefico, ed è promotore di eventi nell’ideale di unire e riequilibrare. Vive a Trani.

Giuseppe Greco

Nato a Palagianello (Taranto) nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 10 anni. Nel 2005, a soli 15 anni, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore sotto la guida del M° Vincenzo De Filpo. Si è perfezionato con il M° Sergio Perticaroli all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diplomandosi a soli 19 anni con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato i corsi di musica da camera all’Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma perfezionandosi con il M° Rocco Filippini e il M° Carlo Fabiano sotto la cui guida ha conseguito il diploma con il massimo dei voti. Tra i numerosi premi vinti si ricordano: il premio Valter Cococcia 7° edizione per essere risultato il piu giovane diplomato d’ Italia con il massimodei voti dell’anno 2005, esibendosi in un pubblico concerto a Roma, la X° Rassegna Musicale dei Migliori diplomati d’italia svoltasi a Castrocaro Terme con diritto all’incisione del cd ufficiale della manifestazione, distribuito dalla rivista “Suonare News”, il 4° premio al prestigioso concorso pianistico “Premio Venezia” 2006 esibendosi nel Gran Teatro La Fenice. Si è esibito come solista e con orchestre in diverse città italiane ed europee. E’ il vincitore assoluto del 47° Concorso Pianistico Internazionale “Arcangelo Speranza” di Taranto. Nell’ Ottobre 2010 ha partecipato alle fasi finali del concorso “Chopin” di Varsavia. Nel Novembre 2010 gli è stata consegnata la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel Marzo 2011 ha vinto la borsa di studio Yamaha offerta dalla “Yamaha Music Foundation of Europe” come migliore pianista italiano. E’ stato uno dei 30 finalisti del prestigioso “International Van Cliburn Competition”, competizione mondiale che si è tenuta nei mesi di maggio e giugno 2013 a Forth Worth (Texas); è stato ammesso alle fasi finali del 59° Concorso Pianistico Internazionale “.Busoni” di Bolzano 2013. E’ stato inoltre unico semifinalista italiano all’ “International San Marino Piano Competition 2014 . All’attività di solista affianca quella cameristica in diverse formazioni come quella in duo col celebre pianista Bruno Canino e quella col soprano Maria Laura lacobellis. Ha inciso l’integrale delle Sonate e Fantasia di Mozart per l’etichetta OnClassical più altri dischi con opere di Scarlatti, Beethoven e Chopin. E’ docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

Our partners

company leadership

Agnes Wilson

Manager

John Doe

Creative Director

John Terry

Designer

Latest News

let’s talk

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nunc, sit et consectetur fermentum, felis. Proin est amet sit vitae purus.

    Start typing and press Enter to search